Conclusa la II fase del Progetto Formativo riguardante la formazione

La 2a fase del Progetto di Formazione sulla cartella riabilitativa avviato dal CEFPAS alla fine dell’anno 2015 in collaborazione con l’Associazione Italiana Fisioterapisti-Regione Sicilia e il sindacato SPIF si è conclusa lo scorso 11 ottobre con la 4a edizione del corso interaziendale svoltosi presso l’ARNAS Garibaldi di Catania.

Queste le fasi previste dal Progetto:

1 – formazione dei formatori presso il CEFPAS rivolta ai professionisti sanitari dell’area della riabilitazione dipendenti delle Aziende Sanitarie siciliane;

2 – trasmissione “a cascata” dei contenuti appresi da parte dei soggetti formati presso il CEFPAS per rivolgere la formazione ai professionisti sanitari dell’area della riabilitazione dipendenti della propria Azienda;

3 – giornata di “follow up” presso il CEFPAS per la sintesi delle attività svolte e l’analisi dei risultati della formazione realizzata nelle Aziende Sanitarie.

L’iniziativa, che ha fornito utili strumenti per facilitare la gestione dei processi di competenza dei professionisti sanitari dell’area riabilitativa, ha destato grande interesse tra i partecipanti ed ha anticipato le basi per trasferire ai Servizi di Area Riabilitativa previsti nei nuovi atti aziendali alcune regole fondamentali di funzionamento.

Per la realizzazione di questa 2a fase progettuale è stata determinante la disponibilità delle Direzioni Aziendali delle 4 Aziende Sanitarie di Catania e la collaborazione dei rispettivi Responsabili delle UU. OO. Formazione e delle UU. OO. Qualità che hanno fornito il competente supporto necessario.

Strategica, inoltre, si è dimostrata la lungimiranza del Direttore del CEFPAS Dott. A. Lo Maglio, del Direttore della Formazione del CEFPAS Dott. P. Caltabiano e del Dirigente Coordinatore presso la Direzione Formazione del CEFPAS Dott.ssa D. Falconeri, che hanno saputo cogliere l’opportunità di sviluppare la proposta formativa proprio nel momento in cui si prospettava l’imminente riassetto organizzativo delle Aziende Sanitarie siciliane.

È in fase di pianificazione la realizzazione la 3a fase del Progetto che prevede la giornata di “follow up” presso il CEFPAS per la sintesi delle attività svolte, l’analisi dei risultati e la programmazione delle azioni successive.