AV-Eventi in collaborazione con AIFI Sicilia

 
DATE:
1 MODULO LOMBARE 3-4 MARZO 2018

2 MODULO ARTO INFERIORE 7-8 APRILE 2018

3 MODULO SPALLA 12-13 MAGGIO 2018

4 MODULO CERVICALE 9-10 GIUGNO 2018

RAZIONALE DEL CORSO:

Il Corso guida i partecipanti all’interno di uno degli approcci di analisi del controllo motorio, proponendo una valutazione accurata di posizioni e movimenti che sovente possono essere motivo di stress a carico delle strutture articolari, miofasciali, e sul tessuto connettivo o nervoso, e quindi causa della sintomatologia lamentata dal paziente, oppure motivo di recidive.

Attraverso un approccio chiaro e grazie ad indicazioni semplici e precise, questo corso fornisce ai partecipanti la capacità di:

· Individuare, tra i pazienti, quali sono i soggetti con problemi di controllo motorio, (l’approccio “Controllo motorio” non è adatto ad ogni tipo di paziente!)

· Condurre con loro un colloquio valutativo mirato

· Effettuare una valutazione specifica richiedendo test selezionati Scegliere gli esercizi adeguati per ogni singolo paziente,

· Pianificare tempi di recupero e criteri di progressione.

Durante ogni singolo modulo verranno presentati foto e video di diversi casi clinici reali, in modo da facilitare il partecipante ad una pronta applicazione del metodo una volta rientrato nel proprio ambiente lavorativo.

Durante il corso, ampio spazio viene dedicato alla risoluzione di casi clinici reali da parte dei partecipanti. Con un lavoro individuale o in gruppo con altri colleghi, essi dovranno, per ogni caso clinico proposto, decidere come valutare il paziente e quali impostazioni terapeutiche suggerire. Così facendo sarà facile acquisire sempre maggior dimestichezza con gli strumenti forniti durante il Corso come il “diagramma valutativo”.

Con criticità ed apertura verrà considerato il punto di vista della letteratura scientifica internazionale e dell’EBM, sottolineando sia le certezze che le contraddizioni.

Programma Corso Controllo motorio

Locandina Corso Controllo motorio