CHI SIAMO

Associazione Italiana Fisioterapisti regione SICILIA

L’Associazione Italiana Fisioterapisti nasce a Roma nel 1959, come Associazione di volontariato senza scopo di lucro, con il nome A.I.T.R. (Associazione Italiana Terapisti della Riabilitazione), da un gruppo di Fisioterapisti, figura professionale allora agli albori, frutto di poche scuole che allora si proponevano ad esercitare la Professione.

Un lungo percorso dagli anni 80 ad oggi

L’ “Associazione Italiana Terapisti della Riabilitazione Regione Sicilia (A.I.T.R. Regione Sicilia)” nasce negli anni 80 raccogliendo l’eredità dell’Associazione Siciliana Terapisti della Riabilitazione”, per unificare l’intento di portare avanti le tematiche della professione; fu eletto Presidente regionale dell’allora A.I.T.R. Sicilia Natale Scalia.

Il Direttivo regionale eletto nel 1992, oltre che dal Presidente regionale, Rosario Fiolo, era composto da Filippo Cavallaro, Vito Conversano, Filippo Foscari, Carmelo Roccaro, Orazio Meli, Giacomo Gieri.

Gli anni 90

Nel 1992, anno difficile per la riabilitazione siciliana perché esplose il “caso AIAS” con tutte le correlate criticità che portò sia ai pazienti in termini di assistenza sia agli operatori per l’occupazione, vi fu il cambio al vertice dell’A.I.T.R Sicilia e, a maggio 1992, fu eletto presidente regionale Rosario Fiolo. Successivamente in una storica assemblea svoltasi a Caltanissetta fu presentato un documento che denunciava tutte le criticità dell’AIAS con il quale fu completato il quadro dirigente regionale che guidò l’associazione negli anni a venire rilanciandola sia sul piano operativo sia su quello politico.

Questo gruppo guidò l’Associazione anche nel momento di trasformazione e il giorno 10 aprile 1996 in Caltanissetta, la storica A.I.T.R. Sicilia si trasformò nell’attuale AIFI Sicilia, caratterizzandosi per l’operosità e dedizione di Rosario Fiolo, Filippo Cavallaro, Giacomo Gieri, Carmelo Roccaro, Cettina Girgenti, Filippo Foscari e Orazio Meli.

Da AITR ad A.I.FI.

Presidente Regionale in quegli anni dell’ AITR prima, dal 1992 al 1996, e dell’AIFI dopo sino al 2011 è stato ROSARIO FIOLO, che ha dedicato e dedica sia a livello Regionale che Nazionale costante impegno verso la nostra professione. Durante i sei mandati del Presidente Fiolo e con tutto il gruppo regionale, in Sicilia è stata emanata la Legge 1 del 2002, è stata mantenuta una costante collaborazione con Cittadinanza Attiva e con il Coordinamento H.

Il secondo Presidente di AIFI Sicilia dal 2011 al 2016 è stato ANGELO GINESTRA, cha ha guidato il percorso che ha portato alla firma del Protocollo di intesa-tra AIFI Sicilia e FIMMG Sicilia , è durante il cui mandato si è intensificata la lotta contro l’ABUSIVISMO avviando una stabile collaborazione con i NAS di Palermo, Catania, Ragusa.

Nell’anno 2017 è stato eletto Presidente AIFI Sicilia FILIPPA PIAZZESE, attualmente in carica, per il triennio 2017/2019.

(2017) L’ALBO FISIOTERAPISTI È REALTÀ

Entra a far parte della nostra comunità

Regioni

Soci Ordinari

Soci Studenti

G.I.S

Condividi le nostre Idee

Tutela Professionale

La tutela e il progresso della professione e la lotta al fenomeno dell’abusivismo

Formazione

Contribuire alla elaborazione dei piani di formazione universitaria dei Fisioterapisti

Collaborazioni

Creare rapporti di collaborazione con le Associazioni dei Disabili e con le Associazioni e gli Enti impegnati nell’ambito della ricerca scientifica

DIVENTA SOCIO AIFI SICILIA