AIFI è da sempre vicina alle persone con disabilità e alle  famiglie, da  sempre continua a lavorare per l’ inclusione  sociale delle persone con differenti disabilità,  come previsto dalla Convezione Internazionale dell’ONU per i diritti delle persone con disabilità.

Convenzione-ONU-sui-diritti-delle-persone-con-disabilità

AIFI Sicilia
insieme alle Associazioni di volontariato e alle Organizzazioni di rappresentanza delle professioni sanitarie è stata presente con il Comitato Consultivo dell’ASP di Catania. La Giornata Europea dei Diritti del Malato è una ricorrenza annuale, fissata il 18 aprile di ogni anno, che per iniziativa di Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato viene celebrata in numerosi Paesi dell’Unione europea. Il Comitato consultivo dell’Asp Catania, in collaborazione con Cittadinanza attiva, per tale ricorrenza, ha organizzato in Piazza Stesicoro a Catania un momento di incontro con i cittadini per sensibilizzare l’opinione pubblica su una nuova cultura della salute, centrata sul paziente e ispirata a un’efficace alleanza tra operatore sanitario e paziente. AIFI Sicilia ha consegnato ai cittadini l’opuscolo “La schiena va a scuola” fornendo utili informazioni sull’argomento ed ha approfittato dell’occasione per continuare l’attività di informazione e di prevenzione già avviata con l’omonimo Progetto, realizzato in molte scuole della Sicilia con i seguenti obiettivi:
− fornire agli insegnanti, agli alunni e ai genitori le informazioni corrette riguardanti i rischi per la colonna vertebrale determinati da una cattiva igiene posturale;
− dare indicazioni su come adottare semplici strategie volte a prevenire la comparsa di disturbi;
− identificare l’eventuale presenza di atteggiamenti scorretti da monitorare e/o per i quali potrebbe essere indicato eseguire opportuni approfondimenti diagnostici.

 

ISTITUITA IN SICILIA L’AUTORITÀ GARANTE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
L’Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro ha istituito l’Autorità Garante della persona con disabilità che persegue, in conformità alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ratificata dalla legge 3 marzo 2009 n. 18, ai principi costituzionali ed alle prescrizioni introdotte con la legge 5 febbraio 1992 n. 104, la piena realizzazione dei diritti delle persone in situazione di handicap, nonché l’integrazione ed inclusione sociale delle persone con disabilità.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 34 pubblicata il 17 agosto 2012, che istituisce tale figura, è possibile prendere visione delle sue funzioni, dei suoi poteri e di quanto inerente a requisiti, nomina, durata in carica, incompatibilità e revoca. 

GUR Garante Persona con disabilità

Lunedì 3 dicembre si celebra la Giornata mondiale per le persone con Disabilità

Lunedì 3 dicembre

Salvatore Crispi, il gigante dei diritti delle persone con disabilità

In ricordo di Salvatore Crispi

Domenica sera 21 giugno u. s. è scomparso improvvisamente il Presidente del “Coordinamento H” e Componente della Consulta Regionale della Sanità Salvatore Crispi. E’ una grande perdita per chi lo ha conosciuto, per tutti coloro che lo hanno incontrato nel corso della sua instancabile e determinata attività di impegno sociale e per tutto il “mondo sociale”
siciliano. “L’Associazione Italiana Fisioterapisti Regione Sicilia e’ vicina alla Famiglia di Salvatore Crispi che ha dedicato la propria vita per la tutela della dignità e dei diritti delle Persone con disabilità. In ricordo di Salvatore Crispi, AIFI Sicilia è lieta di pubblicare il messaggio che segue redatto dal Segretario Regionale di Cittadinanzattiva Sicilia, Coordinatore della Consulta Regionale della Sanità, Dott. Giuseppe Greco, indirizzato ai Componenti della Consulta Regionale della Sanità.

La Direzione Regionale AIFI Sicilia
Da Giuseppe Greco – 24 giugno 2015